|
La Logistica è quella funzione aziendale appartenente al marketing che garantisce che il prodotto giusto raggiunga il posto giusto, nel momento giusto e al giusto costo.
La logistica considera tutti i flussi di prodotto sia interni che esterni all'azienda. Con logistica quindi si intende la gestione degli approvviggionamenti, la gestione delle scorte e del magazzino, la gestione della produzione e la distribuzione.
La progettazione di ciascuna di queste fasi consente di controllare e ridurre i costi aziendali, migliorare la risposta la cliente, ridurre i tempi di risposta al mercato.
L'intervento aziendale di consulenza analizza i flussi di materie prime, semilavorati e prodotti finiti al fine di individuare ed eliminare rallentamenti dei flussi, rotture di stock, sovraproduzioni.
L'approccio è rivolto allo studio della situazione aziendale, rilevando i parametri di efficienza e proponendo delle soluzioni in grado di migliorare i parametri individuati.
Tra le attività proposte:
- la riorganizzazione dei magazzini,
- lo studio di un layout efficiente
- l'analisi della gestione delle scorte,
- la valutazione dei codici prodotto,
- la riprogettazione di processi aziendali.
|